Associazione A.L.B.A.

Associazione Laboratorio Belle Arti

A.L.B.A. promuove la diffusione di tutte le arti ed in particolare la pratica manuale dell'arte.

Uno spazio per promuovere la pratica manuale dell’arte e la capacità benefica di comunicare con strumenti artistici. Condividere il progetto e la realizzazione di un’idea è un’esperienza arricchente e piacevole. Per realizzare questi obiettivi il laboratorio ARGILLeDINTORNI (attivo dal 1999) si è trasformato in una associazione. L’esperienza trentennale degli insegnanti è garanzia di qualità.

LOCAZIONE

La sede è ubicata nell’antico complesso della Badia delle Acque (1400)che, soppressa in periodo napoleonico e distrutta poi da un incendio, venne ricostruita ad uso civile.Una testionianza dell’antica chiesa è visibile nel piccolo cortile annesso al laboratorio: uno spazio di grande atmosfera ora utilizzato per mostre ed installazioni.

IL LABORATORIO

Lo studio ampio e luminoso è dotato di tutte le attrezzature per la realizzazione di sculture e ceramiche di vario tipo: tre forni elettrici ed uno a gas permettono cotture ad alta temperatura, grande fuoco, piccolo fuoco per oro e riflessi metallici, raku ecc.  L’impastatrice per l’argilla da riciclare viene usata anche per la creazione di impasti speciali.  Nel magazzino poi  si trovano materie prime e molti smalti da rivestimento vetroso che vengono applicati ad immersione o spruzzati con aerografo nella cabina apposita. L’ultimo investimento dell’associazione: un grosso aspiratore direzionale per polveri e fumi nocivi a salvaguardia dellla salute dei soci.

Desideri ricevere via email i nostri aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra  Mailing list!

"Auguraku" - Mostra collettiva Natale 2014 - Soci A.L.B.A."Auguraku" - Mostra collettiva Natale 2014 - Soci A.L.B.A.

Un po' di storia

L’associazione è nata nel gennaio 2012 ed ha la sede nei locali dell’ex  laboratorio ARGILLeDINTORNI, attivo dal 1999. In particolare A.L.B.A. nasce dall’incontro professionale di Rosa Bagnaresi (titolare di Argilledintorni) con Paolo Gualandi, scultore e professore del Liceo Artistico di Bologna. Insieme decidono di trasformare il laboratorio in una associazione culturale poichè da  tempo lo spazio è diventato punto di riferimento di numerosi allievi, artisti ed amatori; inoltre  le attività predominanti sono quelle che riguardano i corsi per il tempo libero, gli approfondimenti di tecniche specifiche della scultura e della ceramica e gli incontri/workshop con professionisti invitati per tecniche particolari di interesse comune.  I presupposti per la costituzione di una associazione sono presenti e l’avventura parte felicemente con la creazione dello statuto associativo.

test 2° Paragrafo