Paolo Gualandi

Modellazione plastica

p.gualandi@alice.it

Paolo Gualandi, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, alla scuola di Alberto Viani, è stato docente di modellazione plastica (1971-2007), presso il Liceo Artistico di Bologna.

Impegnato nella ricerca dell’immagine plastica, si interessa anche di incisioni, audiovisivi sperimentali, di scultura scenografica e , più recentemente di scultura ceramica.

Sviluppa nella didattica dell’arte: ideazione e attivazione (1992-2000), con Bruno Bandoli, del primo corso nazionale di Formazione Professionale per Tecnico progettista dell’immagine tridimensionale – Regione Emilia Romagna – Fondo Sociale Europeo, curato dall’Associazione Scuola di Scultura Applicata di Bologna di cui è Presidente fino al 2000.

E’ tra i principali ideatori e promotori del Museo Tattile Anteros (1999) presso l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna.

Nel 1996/97 tiene un corso di aggiornamento riconosciuto dal Provveditorato agli Studi di Bologna, rivolto a insegnanti di discipline artistiche nella scuola media superiore, sulle arti plastiche applicate e la loro riconversione nella didattica ministeriale.

Dal 2008 tiene corsi di di scultura ceramica presso l’Associazione Laboratorio Belle Arti di Bologna .