fullsizeoutput_22b6

Rosa Bagnaresi

ceramica, tornio, restauro

argilledintorni@gmail.com

E’ nata nel 1958 a Bologna ove lavora e risiede. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna seguendo il corso di scultura di Quinto Ghermandi.

A Faenza consegue il diploma professionale di “Torniante formatore ceramista” e sempre a Faenza segue corsi di specializzazione in tecnologia ceramica.

Docente per alcuni anni all’Istitito Statale d’Arte di Bologna e al Liceo Artistico di Zurigo ha sempre parallelamente lavorato ed insegnato presso il suo laboratorio Argilledintorni che recentemente, grazie alla collaborazione con il prof. P. Gualandi, si è trasformato nell’Associazione Laboratorio Belle Arti.

Tiene i corsi di ceramica (base e avanzati, tornio, tecniche antiche, graffito rinascimentale, decorazione tecniche non tradizionali, formatura stampi, raku affumicato e raku nero a carbone, stampa su ceramica), di restauro della ceramica, modellato plastico e patine ceramiche per sculture.